Una sola certezza, sarà ancora una volta un Giudice a dire l’ultima parola su una situazione sportiva e a stilare la classifica finale della serie B. Dal punto di vista del fair play sportivo un’assurdità. Comunque questa è la situazione e il Pescara attende con trepidazione la decisione di giovedì prossimo.

L’avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo, che afferma tra l’altro: 

Il ricorso del Trapani si inserisce in un momento storico delicato, considerato il lockdown imposto dal coronavirus in quei giorni: “Le conseguenze dello stato emergenziale sull’operatività aziendale hanno avuto un impatto diretto sull’intero comparto delle imprese calcistiche. Ritenere che il ritardo nei pagamenti possa essere inquadrato come impedimento dovuto ad una causa di forza maggiore, pertanto non colpevole, mi sembra impostazione giuridica sostenibile. La parola, però, passa al Collegio di garanzia. Qualunque sia l’esito, credo che la partita potrebbe proseguire al Tar del Lazio o al Consiglio di Stato”. 

La tifoseria pescarese teme questo giudizio e si chiede come mai il Trapani ha risentito dello stato emergenziale imposto dal coronavirus quando tutte le altre società hanno, invece, adempiuto al loro dovere?

Ma si sa, la logica del cittadino medio spesso si scontra con quella giuridica. A Pescara si teme che possa essere decisa una penalizzazione di un punto il che equivarrebbe a far sprofondare i biancazzurri nell’inferno della Serie C.

Il presidente del Pescara ha già avvertito tutti: “Credo che se al Trapani dovessero restituire i punti vuol dire che in questo calcio si può fare tutto e quindi dal prossimo anno il Pescara non pagherà più nessuno”.

Ma, probabilmente, si spera, il prossimo anno non ci dovrebbe essere il Coronavirus a creare alibi di sorta.

Comunque sia l’unica certezza è che, per un motivo o per l’altro il mondo del calcio appare sempre più nel caos. Le società interessate, intanto, si stanno muovendo: pare che il Perugia voglia riprendere in forza il tecnico Serse Cosmi e liquidare Oddo che, dopo la vittori iniziale ha collezionato due sconfitte pesanti.

A Pescara, invece, si parla solo di utilizzazione di giocatori che sono stati tenuti fermi, in particolare l’esperto Campagnaro e il giovane Masciangelo. Mentre non dovrebbe correre rischi il tecnico Sottil.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna