Per Aristotele “Una rondine non fa primavera, né la fa un solo giorno di sole, così un solo giorno o un breve spazio di tempo non fanno felice nessuno”

Il proverbio 'Una rondine non fa primavera' deriva dalla corrispondente frase latina 'Una hirundo non facit ver'. Questa locuzione compare in un’opera dell’antico filosofo Aristotele, l’Etica Nicomachea, in cui si afferma proprio che “Come una rondine non fa primavera, né la fa un solo giorno di sole, così un solo giorno o un breve spazio di tempo non fanno felice nessuno”.

La frase 'Una rondine non fa primavera' è, dunque, un monito che si è diffuso nella cultura popolare, sia per intendere che avvistare una sola rondine non significa che sia già arrivata la primavera, ma in generale anche e soprattutto per dire che un evento isolato non è sufficiente per tirare le conclusioni.

La seconda accezione, invece, nasce proprio da un parallelismo fatto dal filosofo Aristotele: come una rondine non fa primavera, così neppure un evento bello, ma sporadico indica l’inizio di un momento positivo e favorevole.

Nel tempo, questo pensiero di Aristotele viene ripreso da altri filosofi, come ad esempio Erasmo, che nella sua raccolta di proverbi dal titolo 'Adagi', riprende il concetto applicandolo alle buone azioni, affermando che se esse vengono compiute raramente, non sono sufficienti per dire che un uomo sia buono.

Oggi è la giornata in cui saranno definiti i dettagli per gli arrivi di Samuele Damiani dal Palermo (prestito con diritto di riscatto, in agenda il vertice decisivo con il manager) e Mats Lemmers dal Lecce (sbarca a titolo definitivo, triennale per il terzino belga). Come dire che due rondini non fanno una squadra credibile.

Infine è stata definita la seconda cessione di un gioiellino del settore giovanile al Milan.

Dopo il difensore Emanuele Troiano, sbarca in rossonero la mezzala 2008 Stefano Agresta.

L'imminente arrivo di Damiani dal Palermo rafforza il reparto di centrocampo e aumenta la concorrenza per i due posti disponibili nel 4-2-3-1 di Silvio Baldini.

Il tecnico dovrà individuare la coppia meglio assortita per occupare la zona del centrocampo. Damiani, fedelissimo di Baldini, che in passato lo ha allenato a Carrara (2019-20) e a Palermo (2021-22), dovrebbe avere il posto garantito. Al suo fianco agirà uno tra Simone Franchini e Matteo Dagasso.

Intanto Daniele Sebastiani ha commentato il litigio dei giorni scorsi tra il tecnico Baldini e il centrocampista Franchini: “Baldini è un padre di famiglia, quando deve richiamare qualcuno a volte lo fa a brutto muso. Franchini ha sbagliato, ma la questione è chiusa, il fatto che abbia disputato l'amichevole dimostra che la lite è nata e finita in quel momento. Non c'è nessuna frizione interna, il gruppo è sano e molto unito”.

Le rassicurazione del Ferguson collinare sul “gruppo sano e molto unito” conforta enormemente i tifosi che stanno facendo la fila per assicurarsi un abbonamento. Si temeva un flop dopo le ultime contestazioni ma è bastato un comunicato dal tono “vulemece bene picché nu seme nu” e pare che il tutto sia miracolosamente rientrato.

I presupposti comunque non fanno gridare proprio al miracolo e il traguarda da raggiungere sarà quello degli abbonati dell’anno scorso.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna