Nel gioco del calcio la condizione nella quale viene a trovarsi un giocatore che è nella metà campo avversaria, nel momento di ricevere la palla, senza avere davanti a sé almeno due giocatori avversari (compreso il portiere).

Nell’azione del gol annullato a D’ursi il guardalinee ha ravvisato che il portatore di palla, che aveva iniziato l’azione dalla sua metà campo (quindi in gioco) invece di proseguire l’azione ha passato la palla a D’ursi che, in quel momento era in fuorigioco pur essendo partito lui, insieme al portatore di palla, dalla sua metà campo.

Certo che il rammarico è tanto ed è giustificato, ma accusare l’arbitro di essere scarso e non voler vedere l’errore del nostro attaccante che doveva proseguire l’azione senza cercare l’appoggio sul compagno, lo accetto solo dal tifoso ma non dalla stampa locale tutta che, come un gregge addomesticato, ha fatto sua la critica sposandola in toto e senza voler vedere ciò che le immagini dicono chiaramente.

Comunque il Pescara aveva da recriminare anche su vistosi errori di conclusione dei suoi attaccanti che non possono fare sbagli in quantità industriale se vogliono vincere le partite.

Ho chiesto ad un collega un suo commento finale sul gol annullato e, pregandomi di non fare il suo nome (in 52 anni di professione non ho mai tradito una fonte), ha detto che anche per lui l’errore è stato del nostro attaccante e non dell’arbitro, ma ho evitato di scriverlo perché chi me lo fa fare a mettermi contro i tifosi? Già ci dicono giornalai ci mancherebbe che cominciassero ora a darci del gufo... “

Biancazzurri per la terza volta in vantaggio e poi rimontati. Il commento di Gaetano Auteri.

"Alla lunga, con questo atteggiamento certe cose le eviteremo. Sono stati sempre errori estemporanei. Io resto soddisfatto, a parte alcune cose di cui ho già parlato. Abbiamo creato tanto e capitalizzato poco. Problema psicologico? No, e non parlerei di cali di tensione. Abbiamo subito i loro palloni lunghi". Abbiamo legittimato il risultato, ma dobbiamo crescere, fare ancora tanto, Abbiamo tanti margini di crescita. La rivedremo questa partita, perché tante cose devono e possono andare meglio. Possiamo fare di più, non sono contento.”

Luca Matteassi: "Faremo un gran campionato. Lo avrei detto anche se avessimo perso contro la Vis Pesaro. C'è delusione perché volevamo vincere. La partita l'abbiamo fatta, e dobbiamo essere contenti di come abbiamo giocato. In campo ci sono anche gli avversari, ma i gol ce li siamo fatti da soli”.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna