Dopo la vittoria sul campo della Viterbese tutti sono entusiasti della squadra, del risultato, della classifica. Il presidente biancazzurro: “Sono contento, mi è piaciuta la voglia di tutti di conquistare la vittoria. Cancellotti centrale? Giocatore affidabilissimo. Non prenderemo nessuno in difesa. La Viterbese ci ha messo in difficoltà, è stata una bella partita. Sono contento della vittoria perché arrivata su un campo difficile. Questo non è un girone semplice, bisogna giocare sempre con questa concentrazione e cattiveria. Rinforzi in difesa vista l’emergenza? Prendere tanto per prendere non ha senso. Cancellotti è affidabilissimo, fa il suo in ogni ruolo. Dobbiamo crescere ancora di condizione e migliorare, siamo solo all’inizio del campionato. L’atteggiamento, però, è quello giusto. Dobbiamo essere tutti operai in campo.”
Colombo: “Vittoria importante. Grande umiltà”.
Dopo la vittoria del Pescara contro una modesta Viterbese ho avuto la conferma: I dirigenti della società e gran parte dei tifosi dimostrano di non avere equilibrio. Dopo la sconfitta interna con il Crotone c’erano mugugni e visi preoccupati.
Ieri sera, nei programmi sportivi, gli opinionisti e i giornalisti urlavano a gran voce: Il Pescara sarà promosso in Serie B.
Per nulla d'accordo, senza dover essere accusato di disfattismo.
Vero: la formazione di Colombo ieri pomeriggio ha fatto una discreta partita. Ma fino a che punto arrivano i meriti dei biancazzurri e cominciano i demeriti della squadra avversaria?
La difesa non ha preso gol, il reparto arretrato è sembrato più solido e ha preso meno sbandate. Il centrocampo ha eretto un muro solido, riuscendo a bloccare gli attacchi, per la verità sterili, dei laziali. In attacco, poi, ha funzionato tutto secondo le direttive di Colombo anche se gli attaccanti non hanno segnato.
Ma dall'altra parte c'era una squadra modesta che pure, però, è riuscita a creare alcune serie difficoltà al Pescara costringendo Plizzari ad un paio di interventi decisivi.
Dunque: attenzione a non cadere in facili entusiasmi. Il Pescara ha centrato la sua terza vittoria su quattro partite e l'ha fatto con pieno merito, ma dall'altra parte bisogna registrare la scarsa consistenza degli avversari. Attenzione a non montarsi subito la testa come successe la passata stagione quando tutti credevano di aver fatto le cose alla grande (ricordate le omelie del presidente presso la televisione di riferimento?). Poi sappiamo tutti com'è andata a finire. Soprattutto in considerazione delle parole del Ferguson collinare: Non prenderemo nessuno in difesa.” E, se avesse completato il pensiero, avrebbe detto che non prenderà nessuno e che se gli capita l’occasione a gennaio venderà qualcuno...
I media dovrebbero trovare il giusto equilibrio, per evitare di bruciare la squadra e deludere i tifosi che anche ieri erano presenti. Se non erano dei fenomeni con il Crotone, non lo possono diventare di colpo dopo Viterbo.
Certamente le cose hanno funzionato in ogni reparto e il lavoro di Colombo comincia a farsi sentire. Ma da lì a pontificare e sentenziare 'Pescara da promozione', quando siamo a mala pena quinti, pur con le tre vittorie su quattro, mi sembra un'esagerazione.
E' altrettanto vero che quando sei il Pescara, in Serie C sei condannato a vincere, sempre e comunque. Ma attenzione a non cadere in facili entusiasmi. Altrimenti si rischia di rompere il giocattolo, e non solo quello…
Intanto Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, dallo stadio di Potenza in cui presenziava per la partita contro il Foggia, ha fatto emergere una possibile modifica futura nei calendari della terza serie italiana: "In pieno inverno le gare in Serie C potrebbero essere anticipate ad orari mattutini, questa ipotesi dipende dal prossimo Consiglio di Lega”.