Meno cinque
Mancano cinque giorni per cominciare a giocare e portare a termine un campionato di Serie B tra mille incognite dovute al periodo di blocco. Difficile dire chi parta avvantaggiato, ma sicuramente le sorprese non mancheranno e sono in molti a sperare che, presto, almeno nelle regioni più sicure, si possa avere i tifosi allo stadio anche se in misura ridotta per consentire una certa distanza tra le persone.
Sicuramente avremo una Serie B da 10 e lode: Benevento con un piede in Serie A. Crotone e Frosinone, che si daranno battaglia alla grande. Per quanto attiene al Pescara pochi dubbi di formazione per Nicola Legrottaglie in vista della sfida contro la Juve Stabia. Il tecnico è pronto a rilanciare il 4-3-2-1, sistema di gioco utilizzato maggiormente da mister Zauri, con Maniero, preferito a Bojinov, al centro dell'attacco, sostenuto da Galano e Pucciarelli. L'unico interrogativo riguarda la difesa: Balzano al momento è favorito su Zappa per il ruolo di terzino destro. Soddisfazione, intanto, per il rientro in gruppo di Luca Crecco.
Il D.G. Giorgio Repetto, ha detto chiaramente che le prime tre partite saranno determinanti. Non possiamo sbagliare, soprattutto la prima, contro la Juve Stabia: una finale. I campani hanno fatto un grandissimo campionato finora, sono una squadra tosta e rognosa. In casa bisogna fare punti.
Anche Daniele Sebastiani, presidente del Pescara, ha parlato della ripresa del campionato: Si ripartirà per un nuovo torneo perché siamo stati fermi più del solito e bisognerà capire quello che succederà, perché non è detto che chi aveva fatto malissimo due mesi prima possa fare bene e viceversa. Sarà importante anche per capire se i ragazzi avranno affrontato questo periodo di paura. Non dimentichiamoci che erano gli stessi calciatori a non voler giocare perché avevano timore del virus, considerando che nello sport che praticano è difficile mantenere le dovute distanze. Contro la Juve Stabia ed il Pisa saranno due partite fondamentali in questa fase del campionato. Se parti bene puoi anche toglierti qualche peso di dosso e magari giocare con una serenità diversa.
Sulla Juve Stabia: Credo che Legrottaglie li abbia studiati a fondo. Ad inizio stagione erano partiti male ma hanno recuperato molto bene e adesso stanno facendo un buon campionato, per quelle che erano le loro aspettative. Noi all’andata perdemmo in una partita rocambolesca che potevamo portare a casa tranquillamente. Cerchiamo di recuperare questa partita e fare subito bene perché sono una squadra insidiosa e rappresentano la bestia nera per molte squadre, dovremo cercare di essere attenti, concentrati e aggressivi al punto giusto.
Intanto i tecnici si sono espressi scegliendo i migliori under di ciascuna delle 20 squadre: per il Pescara, Davide Bettella.
Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha parlato dei lavori di ristrutturazione dello stadio 'Adriatico': "Quello della riqualificazione dello stadio è un tema importante. L'impianto va adeguato alle normative vigenti. Si era parlato di uno stadio nuovo a Pescara. Io mi sono insediato da un anno ma nessuno è venuto a parlarmene. Quindi credo fosse più una suggestione, un sogno, che una realtà.”
Più che un sogno era sembrato, vista la presentazione in pompa magna con dirigenti nazionali, politici locali e amministratori ancora in carica, una sorta di presa per i fondelli speculando sulla credulità dei tifosi che si sono fatti invogliare a sottoscrivere circa tre milioni di euro in bond che non si sa ancora che fine faranno…)
“Cerchiamo di tenere i piedi per terra, ha detto Masci. Io ho ripreso un percorso, sto riannodando i fili per la ristrutturazione dello stadio 'Adriatico'. Con Sebastiani e l'architetto Pezzi della Soprintendenza regionale ci siamo visti e adesso ragioneremo in modo più approfondito sulla riqualificazione dello stadio...".