Il direttore Giorgio Repetto ha detto che il Pescara è pronto a ripartire da Sottil: “Ho visto nei giocatori una certa sintonia con lui e capacità di seguirlo, è entrato abbastanza bene nella mentalità dei ragazzi e ha fatto capire quello che voleva. Non è poca cosa. Tatticamente, negli spareggi ha voluto giocare con una squadra votata all’attacco, con tre punte più Memushaj e Kastanos che andavano dentro e due terzini offensivi. L’idea di calcio che ha, va bene. Non abbiamo moltissimo tempo, è più semplice ripartire da chi è stato qui con noi fino a ieri. Nelle prossime ore decideremo”. Voci non ufficiali provenienti dalla società dicono di un interessamento per Oddo e forse anche per Caserta, le stesse “voci” parlano di un irrigidimento di rapporti tra Sebastiani e Bankowski, vice presidente.
Il Pescara è pronto a ripartire da una base di quasi quindici giocatori di proprietà: Fiorillo, Scognamiglio, Balzano, Masciangelo, Drudi, Elizalde, Marafini, Memushaj, Busellato, Crecco, Galano, Borrelli, Di Grazia, Bocic e Zappa su cui l’Inter vanta un diritto di “re compra” pari a 4 milioni di euro. Il classe ’99, 5 gol nella stagione appena terminata, pare certo che andrà via, forse a Benevento.
Prima che inizino i giochi del mercato, che potrebbero cambiare la situazione tecnica e numerica in corso d’opera (occhio alle offerte per Galano, possibili le cessioni di Scognamiglio ed Elizalde), il club può concentrarsi sui cinque, sei rinforzi importanti che cambino volto e prospettive alla squadra che ha sofferto e rischiato di retrocedere nel torneo appena concluso.
I giocatori in scadenza di contratto:
Farelli, Campagnaro, Del Grosso, Bruno, Chochev che ha firmato col Cska Sofia, Forte, Maniero, Bojinov che, invece, giocherà nel Levski Sofia. Maniero, tuttavia, dovrebbe restare. Con i 7 gol realizzati il centravanti partenopeo si è guadagnato, grazie a una clausola, il prolungamento fino al 30 giugno 2021.
Questi i calciatori in prestito che rientreranno nei club di appartenenza:
Palmiero al Napoli; Bettella, Melegoni e Tumminello all’Atalanta; Alastra e Pavone al Parma; Pucciarelli al Chievo; Kastanos e Clemenza alla Juventus ma, in virtù di un accordo di massima, saranno riscattati dal Delfino. In bianconero approderanno tre giovani promettenti: Riccardo Rossi (già in prestito), Diego Ripani e Mbaye Dieye Baka.
I calciatori tuttora vincolati al Pescara da regolare contratto: Fiorillo, Scognamiglio, Balzano, Masciangelo, Drudi, Elizalde, Marafini, Memushaj, Busellato, Crecco, Galano, Borrelli, Di Grazia, Bocic e Zappa su cui l’Inter vanta un diritto di recompra pari a 4 milioni di euro. Il classe ’99, 5 gol nella stagione appena terminata, andrà via.
Questi, invece, i calciatori che rientreranno alla base per fine prestito: i difensori Ventola dal Cittadella e Celli dal Rieti, i centrocampisti Tascone dalla Casertana ma già ceduto al Picerno, squadra di Serie C, e Kanoutè dal Cosenza, gli attaccanti Morselli dal Rende e Bunino dal Padova.
Il nome forte per il futuro dell'attacco del Pescara è quello di Pietro Iemmello, 28 anni, che lascerà Perugia dopo la retrocessione in C e tornerà al Benevento, che però non lo inserirà nella rosa per la prossima serie A. Ecco quindi che Pescara diventa l’opzione più allettante possibile per il centravanti di Catanzaro, cresciuto nella Fiorentina. In questa ottica appare probabile il passaggio di Zappa al Benevento.