Dopo tre vittorie arriva il primo mezzo passo falso stagionale per l'Entella di Gallo che pareggia 1-1 contro il Carpi in una gara in cui prima subisce, poi recupera, ma nella ripresa non riesce a dare il colpo del ko all'avversario e anzi deve ringraziare il proprio portiere per due ottime parate.
I chiavaresi salgono comunque a quota 10 punti e rimarranno in testa alla graduatoria da soli fino ai risultati di Pescara e Gubbio che possono affiancarli in caso di successo.
Bisogna riconoscere che i nuovi acquisti stanno incidendo nella rinascita del Pescara. Basti pensare che 3 dei 5 gol realizzati dal Pescara portano la firma di giocatori ingaggiati nel corso del mercato estivo. Il primo acuto è arrivato da Bentivegna che a Terni è andato a bersaglio siglando la rete del momentaneo 1-0 (poi il Delfino ha vinto 2-1).
Nell'occasione, bisogna ricordarlo, c'è stata l'evidente complicità del portiere Franchi, però l'ex esterno d'attacco della Juve Stabia è stato bravo ad accentrarsi e a liberarsi dell'avversario prima di tirare un pallone innocuo reso vincente dalla papera del portiere.
In seguito, invece, è salito in cattedra Ferraris che entrando dalla panchina ha segnato due gol pesantissimi contro Torres e Rimini.
Ferraris è l'uomo in più in questa fase. Da subentrante, con soli 49 minuti giocati (26' contro i sardi e 23' in Romagna) è già a quota 2 reti grazie ad altrettanti colpi di testa. Intanto la squadra prosegue la preparazione in vista del prossimo impegno, in programma lunedì alle 20.45 contro la Pianese.
Nelle prime 3 partite di campionato, nelle quali la squadra ha collezionato 7 punti, Silvio Baldini ha schierato formazioni composte per otto-undicesimi da giocatori che l'anno scorso facevano parte della rosa del Delfino.
Seguendo le scelte di Baldini sono solo tre i volti nuovi ad inizio gara: nella prima in trasferta contro la Ternana l'esterno offensivo Bentivegna e i terzini Pierozzi e Crialese, nella seconda in casa con la Torres di nuovo Crialese e Bentivegna, oltre a Staver che nella stagione precedente militava nella Primavera e in prima squadra è stato impiegato solo una volta in campionato e una in Coppa Italia. Lunedì a Rimini, invece, oltre ai "soliti" Crialese e Bentivegna, è sceso in campo Tonin, l'attaccante prelevato dal Monza che ha giocato titolare al posto dell'infortunato Vergani.
Se nei primi 180 minuti di campionato Baldini aveva dunque optato per la continuità di scelte e formazione, se si eccettuano gli avvicendamenti forzati causa infortuni (Staver per Pierozzi che si era stirato a Terni e Tonin per Vergani a Rimini per il problema accusato all'adduttore dal centravanti titolare), per i prossimi 90 potrebbe apportare qualche importante novità, ma dovrà necessariamente far sentire partecipi del progetto Squizzato e Tunjov, per non rischiare di perderli in seguito a quella che potrebbe essere vissuta come una bocciatura.
L'altro avvicendamento certo sarà in difesa, dove Edoardo Pierozzi è pronto a riprendersi il suo posto sulla fascia destra al posto di un Cornelius Staver.
Dall'inizio del torneo Baldini ha già dato spazio a due portieri, Plizzari e Saio, con quest'ultimo che ha debuttato a Rimini giocando l'intero secondo tempo dopo l'infortunio di Plizzari, cinque difensori (Pierozzi, Staver, Crialese, Brosco e Pellacani), sei centrocampisti (Dagasso, Squizzato, Tunjov, Lonardi, Valzania e De Marco) e cinque attaccanti, (Cangiano, Vergani, Bentivegna, Ferraris) e l'ultimo arrivato Tonin, che a Rimini è stato schierato nella formazione iniziale al posto dell'infortunato Vergani.
In pratica, dopo soli 270 minuti, l'allenatore ha fatto giocare quasi tutta la rosa disponibile.
Mancano all'appello solo tre calciatori: Mulè, Moruzzi, e Davide Merola, fermato da problemi fisici.
Contro la Pianese toccherà a Riccardo Tonin, come a Rimini, sostituire Vergani. Mister Baldini nel post partita è stato chiaro, i centravanti in rosa sono Vergani e Tonin e quindi Ferraris, nonostante i due gol segnati, resta fermo in panchina salvo utilizzazione in corso di gara.
La formazione ospite del Pescara ha questa formazione di base: (3-4-2-1): Boer; Chesti, Pacciardi, Polidori; Boccadamo, Simeoni, Proietto, Nicoli; Mastropietro, Falleni; Mignani. A disp. Filippis, Reali, Remy, Colombo, Da Pozzo, Odjer, Indragoli, Reali, Morgantini, Frey, Spinosa, Capanni, Barbetti, Sorrentino.
L’allenatore ospite è il pescarese Prosperi, già giocatore della giovanile biancazzurra cresciuto, poi, nel Taranto dove ha vissuto molti anni come giocatore e dove ha iniziato la carriera di allenatore.
Lucio Felice Angelillo di Nola sarà l’arbitro della partita.