Ilda Boccassini, un'ex magistrato italiano e procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Milano diceva che per sconfiggere la Mafia era necessario colpirli sui “piccioli”. Cioè a dire che bisognava tagliare i mezzi di rifornimento finanziario.
Questa politica pare presa in prestito dalla tifoseria biancazzurra che, per combattere Sebastiani, ha deciso di non abbonarsi per il prossimo campionato.
La società, da parte sua, ha aperto la campagna abbonamenti e pare che, nonostante ci siano già stati dei sottoscrittori, l’operazione procede molto a rilento.
Il braccio di ferro tra tifoseria organizzata e Ferguson collinare continua nonostante quest’ultimo faccia professione di ottimismo.
Infatti, da persona a conoscenza dei movimenti e dei pensieri societari, mi viene riferito che Ferguson conta molto sulla partita amichevole con la Juventus in quanto, data la prevedibile bellezza della manifestazione, molti appassionati bianconeri, che sono pure biancazzurri, di sicuro arriveranno allo stadio e questa potrebbe essere la molla giusta per farli ricredere e rivedere le loro posizioni anti abbonamento.
Si tratta, quindi, di una sottile campagna psicologica.
Ma potrà la presenza della Juve far crollare il muro di resistenza della tifoseria?
Staremo a vedere.
Per il momento la società impegnata nelle dismissioni e negli acquisti non è che stia facendo molto per riconquistare l’amore dei suoi tifosi: troppi giocatori in uscita e quelli in entrata non è che siano dei “colpi di mercato” come vorrebbero farci credere i cronisti aggreppiati.
Ma vediamo da vicino cosa succede:
A Palena oggi alle 18 primo test contro la Folgore Delfino Curi.
Domenica alle 18 il secondo test contro il team Altamura. Per motivi di ordine pubblico è cambiata la modalità di vendita dei biglietti. I tagliandi, infatti, saranno nominativi, quindi non potranno essere acquistati al botteghino dello stadio "Gli Angeli di Palena".
Giovedì 1° agosto a Silvi contro l'Angolana (ore 17.30). Infine è ufficiale l'inversione di campo del match di Coppa Italia: Pescara-Pineto si giocherà all'Adriatico domenica 11 agosto alle 21.
Pasquale Foggia, direttore sportivo, ha fatto il punto sul mercato del Delfino: “Dobbiamo prendere un centrale e due terzini destri. In questo momento sono le priorità. Stiamo trattando da una settimana il belga Mats Lemmens, cursore di fascia destra di proprietà del Lecce. Con Morgan De Sanctis, collega del Palermo, ho parlato non solo di Damiani ma anche di altri profili in uscita."
Aloi ceduto alla Ternana sarà, quindi, nostro avversario già dalla prima di campionato contro la Ternana che lo ha acquistato.
Davide Merola tornato all’Empoli e, richiesto, potrà ridiventare biancazzurro.
Pierno ceduto al Campobasso.
Cuppone al Cerignola.
Milani e Mesik all’estero.
Cangiano torna al Bologna ma si cerca di riaverlo stesso discorso per Accornero tornato al Genoa.
Franchini e Floriani fine prestito tornati alle società di origine.
Ceduto Manu alla Clodiense.
Masala ceduto al Giugliano.
Gasparini al Potenza.
Ceduto a titolo definitivo al Monopoli il centrocampista offensivo Emanuele Scipioni, 2004 lo scorso anno al Notaresco in prestito.
Stefano Pettinari sembra sia possibile torni a Pescara.
Ceduto a titolo Davide Di Pasquale alla società FC Crotone Calcio.
Riccardo Improta potrebbe arrivare da svincolato a Pescara.
Gli acquisti: Piga, terzino; Bentivegna, esterno d’attacco.
Chiesti alla Lazio e Napoli il difensore Ruggeri e l'esterno Cioffi che arriveranno con la formula del prestito non oneroso.
Comunque prima dell’inizio del Campionato c’è ancora del tempo e Foggia, il DS, potrebbe ancora riuscire ad allestire una rosa dignitosa per Baldini.