Dopo aver registrato i risultati della prima tornata di questo mini torneo post coronavirus, questa è la nuova classifica:
Benevento 72, Crotone 50, Frosinone 48, Spezia 47, Cittadella 46, Pordenone 46, Salernitana 43, Chievo 42… zona playoff.
Empoli 40, Perugia 39, Entella 38, Pescara 38, Pisa 37, Juve Stabia 36, Cremonese 33
Venezia 33, Ascoli 32… zona play out.
Cosenza 27, Trapani 25, Livorno 28, già retrocesse a meno di qualche miracolo, al momento non prevedibile.
In queste ore si parla insistentemente di riaprire parzialmente gli stadi, soprattutto nelle regioni in cui in questo momento la situazione dei contagi è pressoché nulla, e contando che in serie B soltanto la Cremonese si trova in Lombardia (la regione con il più alto numero di casi di coronavirus) lo si potrebbe fare per le altre squadre che giocano in casa...
Per il Pescara quarta vittoria della gestione Legrottaglie, pesantissima in ottica salvezza: “Venerdì prossimo avremo un’altra grandissima opportunità per noi, dobbiamo prepararla benissimo. Sono dieci finali che possono aprirti un mondo, ma bisogna essere concentrati e prepararsi bene. Speriamo di stare bene e perdere pochi giocatori per infortunio, perché i rischi sono altissimi”.
Manuel Pucciarelli, autore di una buona partita e di un gol pesantissimo, ha commentato la vittoria contro la Juve Stabia: “Dopo un primo tempo non brillante, all’intervallo mister Legrottaglie ci ha detto di restare tranquilli e nel secondo tempo è uscito fuori il Pescara.
Crediamo nei playoff, era fondamentale battere la Juve Stabia per allontanarci dalla zona playout ma è solo l’inizio. Adesso dobbiamo fare punti a Pisa e continuare a guardare solo a noi stessi. Ma possiamo fare benissimo”.
Ho l’impressione che non si sappiano tenere i piedi per terra e che dopo una vittoria l’entusiasmo faccia fare voli pindarici. Certo, la matematica apre spiragli possibili, ma il calcio è fatto anche di valori e di realtà tecniche e bisogna tenerne conto. Comunque, sognare non costa nulla.
Il prossimo avversario, venerdì ore 21, sarà il Pisa che ha pareggiato a Salerno.
Il tecnico del Pisa, Luca D'Angelo, è soddisfatto per il punto ottenuto: “Abbiamo fatto una buona partita. Nel primo tempo siamo andati in svantaggio nell’unica azione pericolosa della Salernitana mentre noi abbiamo avuto diverse possibilità. Nella ripresa, dopo il pareggio siamo venuti fuori bene e abbiamo avuto almeno tre palle gol per portare a casa il risultato pieno. Siamo stati ordinati anche se non mi è piaciuto il gol che abbiamo preso. Forse c’era un fallo su Marconi ma eravamo troppo aperti. Però siamo venuti fuori col gioco e sono felice di questo. La Salernitana ha tutte le carte in regola per giocarsela ai playoff. Noi sappiamo qual è il nostro cammino, dobbiamo giocare sempre con questa mentalità e migliorare la condizione che comunque è già molto buona. La classifica ci impone di far punti”.
Asse di mercato molto caldo tra il Pisa e la Juve U23. Come riporta TMW, i dirigenti nerazzurri hanno messo nel mirino il giovane portiere Leonardo Loria. Potrebbero compiere il percorso inverso il portiere Gori, il centrocampista Marius Marin e il terzino Samuele Birindelli.
Insomma, nonostante le preoccupazioni e l’assenza del pubblico, le squadre appaiono ben motivate.
Parlando di pubblico e di Curva, notata a Pescara l’assenza di striscioni in Curva nonostante la società avesse sollecitato una presenza, almeno virtuale, dei tifosi. Pigrizia? Consapevolezza di una inutile coreografia? Chissà! …