Domenica 6 agosto prenderà il via con le prime partite del turno preliminare la Coppa Italia.
Non essendo state ammesse il Lecco e la Reggina al loro posto, inserite Virtus Entella e Pescara, terze rispettivamente nel girone B e nel girone C di Lega Pro.
Dal turno preliminare fino ai quarti di finale, la Coppa Italia verrà giocata con formula di gara unica. Nel caso di parità tra le squadre, si giocheranno i supplementari e, se dovesse regnare ancora il pareggio, si passerebbe ai calci di rigore.
La Reggiana, sfiderà il Pescara per accedere al turno successivo contro il Monza. La vincente della sfida, in ogni caso, affronterà il Monza.
Nelle amichevoli giocate il Pescara ha fatto registrare 11 gol al Cerratina, 17 gol al Manoppello, 11 gol al Silvi.
Cioè il Pescara ha segnato 39 gol in 3 partite.
Naturalmente, data la pochezza degli avversari, non abbiamo visto giocare i portieri, né i quattro della difesa che sono stati a guardare le partite dei centrocampisti e degli attaccanti.
Le partite amichevoli dovrebbero essere giocate tra squadre non dico dello stesso livello ma l’avversario dovrebbe essere di poco inferiore per dare valenza alle valutazioni dei giocatori e dei reparti.
Giocare con Cerratina, Manoppello o Silvi, non me ne vogliano i loro sostenitori, significa solo dare “visibilità” agli attaccanti e agli uomini di costruzione del centrocampo. Gli interditori e i difensori non hanno avuto altro impegno che quello di caracollare per il campo e nulla più.
Che valore, quindi, possiamo dare a queste amichevoli?
Poco o nulla, a meno che Zeman non volesse avere altro scopo che quello di far muovere gli attaccanti sulla base dei suoi schemi il che mi pare molto riduttivo.
Comunque contro la Reggiana avrebbe il primo confronto dignitoso. Essendo una partita secca potremmo correre il rischio di essere buttati subito fuori dalla Coppa Italia.
Ma a chi importa?
I tifosi di bocca buona hanno visto 39 gol in tre partite e sono gongolanti e pieni di soddisfazione. Il mister che è un fautore del gioco d’attacco, ha avuto il massimo dai suoi ragazzi. Tutto va bene, “madama la marchesa.”
Questa è una espressione che indica il vezzo di alcuni di minimizzare i problemi.
L’origine è una canzone francese in cui un servitore cerca di rassicurare la marchesa mentre le comunica che i cavalli sono morti nell’incendio delle stalle e dell’intero palazzo causato dal suicidio del marito. Ma tutto va bene!
La novità di queste ultime ore il debutto in mediana di De Marco, appena prelevato dalla Vibonese.
Dopo la stagione con la maglia del Pescara, il futuro di Alessandro Crescenzi potrebbe essere con il Monterosi.
Brando Moruzzi dalla società Juventus Next Gen, terzino sinistro, potrebbe essere preso dalla Pescara calcio.
Imminente il passaggio al Pescara del terzino destro Romano Floriani Mussolini (20) in prestito con valorizzazione.
Non arriverà, come tanti nomi fatti circolare nelle settimane passate, quindi Niccolò Pierozzi (21), difensore di proprietà della Fiorentina che è passato al Cesena Cesena.
Possibilità per Samuele Spalluto (22) di arrivare a Pescara, se non sbaglia treno.
Edoardo Vergani potrebbe andare via e le ipotesi per la sua sostituzione sono: scambio con la Juventus Next Gen con Cosimo Da Graca, oppure con Fabio Abiuso del Modena.