Spesso si sente dire la matematica non è una opinione.
La frase non è corretta. Si dovrebbe dire: l’aritmetica non è una opinione.
Ma cos’è la matematica?
Essa è il linguaggio con cui Dio ha scritto l’universo (Galileo Galilei), è un grosso sistema costruito a partire da alcuni assiomi. La matematica può essere considerata una scienza formale.
La matematica riflette la volontà attiva, la ragione contemplativa e il desiderio di perfezione estetica.
Quindi l’aritmetica è parte della matematica, riguardante lo studio dei numeri e le regole pratiche di calcolo.
Il presidente del Delfino Pescara calcio 1935 SpA Sebastiani che lavoro fa?
Le sue note rese ufficiali dicono che è un imprenditore.
L'imprenditore è una figura professionale che esercita un'attività economica finalizzata alla realizzazione di prodotti o servizi, detenendo la proprietà di tutti o di alcuni fattori produttivi. Un imprenditore che dirige più aziende di successo è detto magnate degli affari.
Quindi Sebastiani non è un imprenditore. Ma è sicuramente un uomo intelligente. Oserei dire un genio, del male, ma sempre genio!
L’ intelligenza logico-matematica è la capacità di utilizzare i numeri in modo efficace, riconoscere i modelli e ragionare in modo appropriato utilizzando il pensiero logico-matematico . È un tipo di intelligenza formale e si manifesta comunemente quando si lavora con concetti astratti o argomenti di natura complessa.
Pertanto, questa intelligenza consente di risolvere problemi di logica e matematica , che è essenziale nelle persone con un background scientifico.
Inoltre, si riferisce anche a un alto ragionamento numerico , la capacità di risolvere, comprendere e avvicinarsi a elementi aritmetici.
In generale, si tratta di risolvere i problemi.
Ma i problemi del Pescara sono tanti e Sebastiani non li ha risolti, anzi!
L’ultimo bilancio della Pescara calcio ci parla di circa 27 milioni di euro.
Tra i tanti debiti risalta ancora quello inerente ai bond.
Ricordo la campagna promozionale: «Investi in ciò credi». Questo era il motto che segnava l’inizio di un nuovo e importante momento storico per la Delfino Pescara 1936 che presentava l’innovativo progetto “Pescara Bond”.
I tifosi con cinquecento euro, poteva sottoscrivere obbligazioni Pescara a supporto della crescita della Società.
Ricordo ai giovani lettori che «Il bond è un prestito obbligazionario che consente a chi aderisce di partecipare attivamente agli investimenti della società. Grazie ai Bond tutti coloro che volevano investire in quell’operazione contribuivano all’ampliamento e alla costruzione di nuove infrastrutture e all’incremento delle attività per la crescita sportivo ed economico-finanziaria della società.”
La Pescara calcio si impegnò a rimborsare il dovuto ma non lo ha fatto. Sono stati favoriti solo quei tifosi che hanno accettato di fare il baratto: hanno dato i contanti e hanno ricevuto, dopo diverso tempo, articoli sportivi del negozio della società stessa.
Il bilancio 2023 della Delfino Pescara 1936 Spa, pubblicamente depositato a firma di SEBASTIANI & Co., ha visto la cessione dell’EKK Hotel per quasi 3 milioni di euro a Sabatino Autorino di Benevento titolare della Contrader, sponsor della Pescara calcio. Da precisare, per chi non lo avesse capito e avesse creduto in partenza che la Pescara calcio fosse proprietaria dell’EKK Hotel, che i proprietari invece erano Sebastiani e altri due soci. Ecco spiegato perché i tre milioni non sono della Pescara calcio ma della società SMS (Sebastiani Marinelli Simeoni).
Ma il nostro mercante imprenditore ha fatto un altro affare: con delle partite di giro è diventato creditore della Pescara calcio per circa due milioni e mezzo di euro.
Come ha fatto?
Qualche tempo fa davanti al tribunale monocratico di Pescara, ci fu la prima udienza del procedimento a carico di Daniele Sebastiani, presidente del Pescara, per omesso pagamento di tre milioni di euro di Iva da parte della società adriatica. Sebastiani, difeso dall’avvocato Nicola Lotti, rateizzò il pagamento del debito. Quando saltò due rate, fu richiamato (si fa per dire) pesantemente all’ordine e, se non avesse pagato, avrebbe avuto dei gravi problemi da risolvere.
Ma, siccome lui è un genio dell’aritmetica, pare che sia riuscito a stornare ( ha fatto una sottrazione) dal suo personale castelletto la somma e a pagare per conto della Pescara calcio il debito con l’IVA e, a questo punto ha fatto un’addizione rendendosi creditore privilegiato della Pescara Calcio.
Insomma la matematica non è una opinione ma tale è l’aritmetica. L’aritmetica è lo studio dei numeri e le regole pratiche di calcolo, e Sebastiani è il genio delle addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e le divisioni le lascia ai tifosi.