Ci siamo… domani si decideranno il futuro del Trapani e del Pescara. L’attesa sta per finire e continuano, intanto, commenti e previsioni da parte di tutti, tifosi e tecnici, ma tutti hanno torto e tutti hanno ragione ma la verità è che può accadere di tutto e il contrario di tutto.
La decisione dipenderà dalle valutazioni dei giudicanti.
Il Trapani ritiene che il suo problema sia stato causato da un evento eccezionale e come tale debba essere valutato dagli organi di giustizia preposti. Trapani punta al riconoscimento delle cause di forza maggiore e all’annullamento della sanzione anche perché si parla di una parte dei pagamenti di febbraio effettuati con leggero ritardo. In subordine si chiede il riconoscimento delle attenuanti con la riduzione a un solo punto della penalizzazione inflitta.
Da parte sua il presidente del Delfino Daniele Sebastiani si è costituito in giudizio come parte “controinteressata” nel corso dell’udienza dinanzi al Collegio di Garanzia del Coni, e
accusa il Trapani, reo di non aver pagato gli stipendi ai calciatori: “Non ho nulla di personale contro il Trapani, avrei detto queste cose anche se si fosse trattato di un altro club. L’emergenza Coronavirus non c’entra niente, gli stipendi non pagati risalgono a gennaio e febbraio. In 19 hanno pagato regolarmente, sono una squadra non l’ha fatto e ora si appiglia al Coronavirus. Il Trapani a gennaio ha acquistato 10 innesti e ha rinforzato a squadra: il campionato risulta falsato. Ora mi aspetto che la sanzione sia confermata, la salvezza deve passare dal campo e non dalle aule di tribunale.”
Intanto si guarda anche in casa del Perugia che dovrebbe essere l’avversario del Pescara nella prima partita di lunedì 10.
Alla fine a guidare il Perugia nella doppia sfida play out contro il Pescara (in attesa dell’esito del ricorso del Trapani) sarà ancora Massimo Oddo.
Il tecnico era tornato sulla panchina lo scorso 19 luglio non era riuscito a conquistare la salvezza diretta e per questo sembrava a un passo dal secondo esonero, ma il patron del club Massimiliano Santopadre non ha trovato un’alternativa valida e, quindi, che si è arrivati alla conferma del tecnico pescarese.
Delusione per l’esito finale del campionato Primavera: Stabilita la classifica finale attraverso il coefficiente correttivo già adottato in altri campionati, il Consiglio ha assegnato lo scudetto 2020 all’Atalanta e ha deliberato la retrocessione di Chievo, Napoli e Pescara. Conseguentemente risultano promosse al Campionato Primavera 1 le società Milan, Ascoli e Spal.
Chi giocherà nel campionato prossimo di serie B avrà un pallone nuovo: Official Kombat Ball 2021, è il pallone pensato per migliorare le performance in campo grazie all’innovativa struttura dimple, composta di micro-scanalature ispirate alle palline da golf per una maggiore aerodinamicità.
Studiato per mantenere un’eccezionale conservazione della forma e della durabilità, l’innovativo design da 24 pannelli, progettato dal centro R&D Kappa, si ripropone anche nella nuova edizione. La pressione uniformemente distribuita tra i pannelli, e intorno alla palla, consente infatti ai giocatori di avere colpi accurati e più potenti.