Mai nome di un’attività commerciale fu così ben dato e ben meritato: Le delizie del grano, Via Regina Margherita, Pescara, 166. 65123 +393938509585
Il grano è il cereale più consumato del pianeta, più ancora dello zucchero, dei grassi, del sale.
È il pilastro dell’alimentazione attuale.
Non c’è cibo sulle nostre tavole oggi che non sia a base di grano: fette biscottate, pane, toast, salatini, pasta frolla, tartine, panini, piadine, pita, grissini, cracker, biscotti, per non parlare della pasta, spaghetti, pizza per cui siamo famosi e conosciuti nel mondo.
Quando gli uomini, da cacciatori-raccoglitori, divennero stanziali, iniziarono a comprendere che alcune piante potevano essere coltivate.
Dal grano si ottiene un pane di grande valore alimentare. Dalla macinatura si possono ottenere farina e semola.
Fin dall’antichità la spiga di grano ha rappresentato la fertilità della terra. L’uomo ha attribuito grande importanza al grano perché facilmente si poteva coltivare e conservare.
Tale è la sua importanza che ancora oggi nel gergo popolare si usa il termine “grano” quale sinonimo di denaro.
Il grano e i suoi derivati sono il mezzo usato dalla famiglia Parisi Greco per produrre prodotti di alta qualità:
La signora Stefania coordina il gruppo formato dalle sue splendide figlie (Carmelita, Chiara e Camilla) per creare quotidianamente dei tesori che arricchiscono la tavola dei loro clienti.
Dalle mani esperte di queste signore nascono dolci, e golosità varie derivanti dall’uso del grano.
La qualità è ricercata attraverso materie prime selezionate ed è essenziale la professionalità sia nella scelta che nella realizzazione dei prodotti, e vengono recuperati, con la loro maestria, i sapori della tradizione locale ai quali, però, viene conferita sempre un’impronta di modernità.
Non solo pane, ma anche dolci, pasticceria varia, e tante altre golosità.
In particolare la mia “voglia di buono” viene soddisfatta dai fiadoni che sono semplicemente fantastici: Pasta ripiena con formaggi misti tra rigatino (formaggio di mucca semi stagionato), pecorino abruzzese, parmigiano e uova.
I fiadoni abruzzesi sono dei piccoli rusticini che somigliano a dei ravioli salati cotti al forno, farciti con un ripieno di formaggio e uova, che in cottura si gonfia, dando vita ad un gonfio fagottino. Il formaggio tipico utilizzato per questa preparazione è il rigatino, una sorta di caciotta tipica abruzzese.
In questi rusticini si avvertono infatti i sapori sapidi e decisi del rigatino e del pecorino. La sfoglia è realizzata con pochi e semplici ingredienti, si impasta facilmente a mano e dopo una mezz'oretta di riposo è subito pronta per essere stesa e ritagliata.
Nelle feste tradizionali Pasqua e Natale, la fantasia delle signore Parisi si accende a livelli altissimi e “sforna” prodotti che fanno la felicità di tutti coloro che hanno la fortuna di conoscere e frequentare questa che, definire forno o pasticceria, è davvero riduttivo. Per me è un angolo di paradiso culinario.
A pochi metri dal negozio delle signore Parisi, c’è quello del papà Benito, generi alimentari di ogni tipo: una nicchia per chi vuole prodotti di alto valore, a prezzi giusti, e per trovare articoli che, di certo, non si trovano con la stessa qualità nei supermercati.
Proprio questa l’idea vincente della Famiglia Parisi Greco: offrire prodotti di alta qualità a prezzo competitivo.