L’attuale situazione delle tifoserie italiane, compresa quella pescarese che pure in tante occasioni ha aiuto il Pescara a salvarsi dagli attacchi dei pescecani del settore, totalmente distaccate dalla vita dei loro club, nonostante i formalismi che la normativa sportiva (Supporter Liaison Officer) e nazionale (art. 4, legge 86/2019: organismo per la tutela degli interessi dei tifosi all’interno dei club) sbandierano come una “grande apertura” alle tifoserie per un “dialogo costruttivo”.

L’ottusa egemonia del calcio padronale italiano continua a misconoscere qualsiasi importanza dei propri tifosi.

Il Calcio appartiene alla gente” è stato sottoscritto da 120 club di calcio, da 9 club di basket e da 1 club di hockey.

La società inglese del Chelsea ha pubblicato “il Club rinnova il suo impegno ad ascoltare e coinvolgere molto meglio i suoi sostenitori in futuro. Il Consiglio di amministrazione condurrà consultazioni con i gruppi di tifosi ed altre parti interessate sui nuovi meccanismi o strutture che sviluppino e salvaguardino la rappresentanza dei tifosi nel lavoro del Club “. (The Club renews its commitment to listen to and engage with its supporters far better in future . The Board will lead consultations with the supporter groups and other stakeholders on new mechanism or structures that develop and safeguard fan representation in the Club’ work).

In questa ottica penso che anche il Pescara, per ritrovare la sua forza, debba portare finalmente rispetto verso i sentimenti e la passione dei tifosi, senza i quali il calcio e lo sport in generale non hanno più futuro, e lo stesso discorso vale per i biancazzurri.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna