Quando si dice tempismo perfetto. Ci sono situazioni davvero entusiasmanti; altre simpatiche e divertenti; in altre situazioni si entra in una fase di sogno. E quando c’è di mezzo la fotocamera, tutto viene immortalato. E quando il fotografo, come Mario Perrotti, entra in una sorta di fantasia creativa,  accade qualcosa di straordinario: un’immagine fuori dal comune, uno scatto fortunato che congela l’attimo perfetto.

Una immagine che ti fa riflettere e sognare.
Cos’ è il perfect timing? Difficile dare una spiegazione univoca di questo concetto. Sono pochi coloro che possono permettersi il lusso di cercare l’attimo perfetto. Si tratta dei professionisti della macchina fotografica. Riescono a cogliere il momento preciso in cui si realizza la fusione tra il concreto e l’immaginato.

 Per la gente comune, il momento perfetto forse non va cercato. Capita e basta. Accade per caso o per fortuna. Si verifica una congiuntura di fattori che sfuggono al nostro controllo ma ci consentono di produrre un’immagine unica. Ma il fotografo professionista non aspetta il caso ma lo crea, lo cerca, lo realizza.

Cosa sono le foto- tempismo? Sono quelle foto che, quanto ti riescono, ti senti un po' miracolato. Scatti fortunati, istantanee in grado di congelare l'attimo perfetto, quello in cui il reale acquista un pizzico di magia.

Essere al posto giusto nel momento giusto. Tutto ciò che conta per realizzare scatti dal tempismo perfetto.

La maggior parte di questi scatti sembra essere uscita da situazioni surreali.

Il fotografo Henri Cartier-Bresson, pioniere del fotogiornalismo moderno, era un maestro del tempismo perfetto. Fu lui a coniare l’espressione “momento decisivo”, per descrivere quel preciso momento in cui la foto è più significativa. Per molti, il tempismo perfetto nella fotografia è quel momento in cui composizione, esposizione, luce e soggetto si incontrano simultaneamente. Il tempismo è importante per qualsiasi scatto: ritratti di persone o animali, tramonti, street photography e fotografia naturalistica.

Molte persone hanno idee diverse su cosa rende una foto straordinaria. Certamente, le immagini sono fatte di luce, quindi questa gioca un ruolo importante. Anche un’inquadratura da una diversa angolazione può trasformare una foto e trasmettere un’emozione diversa. Ma ciò che rende una fotografia veramente eccezionale è spesso il tempismo.

Una foto dal tempismo perfetto può essere una questione di fortuna, oppure di un’attenta pianificazione. In entrambe i casi, una foto scattata al momento giusto può trasmettere forti emozioni all’osservatore, o addirittura confonderne i sensi.

Si può essere il miglior fotografo al mondo ma a volte tutto quello che serve per fare lo scatto perfetto è essere nel posto giusto al momento giusto. E non importa nemmeno se usi il cellulare o una macchina fotografica professionale. Spesso non ci si accorge neppure di aver fatto una foto incredibile fino a quando non si arriva a casa e si trasferiscono le foto sul computer.

Mario Perrotti con le sue fotografie riesce a cogliere degli istanti incredibili, trasformando una foto in una sorta di illusione magica. Ogni scatto sembra davvero studiato alla perfezione e Mario Perrotti riesce così a trasformare il mondo, come se fosse visto attraverso gli occhi di un sognatore.  

Il momento perfetto in cui scattare la foto puoi anticiparlo, oppure crearlo. Se stai fotografando un tramonto, dovrai pianificare in anticipo il momento giusto per lo scatto. Se stai fotografando una persona, il soggetto può ripetere o perfezionare una certa posa o espressione. Altre volte non stiamo pianificando e nemmeno costruendo il momento giusto, ma ci arriva comunque grazie ad un colpo di fortuna, oppure perché siamo attenti e lo cogliamo tempestivamente. Può capitare, infatti, di trovarti di fronte ad immagini che non si ripeteranno più, come una luna particolare o un’espressione di felicità di tuo figlio.

A volte, può succedere di dover fare i conti con i limiti della tecnologia per ottenere la foto dal tempismo perfetto. Quando uscirono sul mercato le prime fotocamere digitali, soffrivano di un forte ritardo dell’otturatore. Si premeva il pulsante, e tre o più secondi dopo la foto veniva scattata. Alcune lo fanno ancora, specialmente le fotocamere più economiche. Un modo per allenare la propria abilità di scattare una foto al momento giusto è semplicemente quello di osservare tutto ciò che ti circonda nella vita quotidiana e di pensare a quale sarebbe il momento giusto per scattare. Il tuo occhio e il tuo cervello si alleneranno a prevedere i momenti perfetti, e troverai anche idee per farlo.

Comunque, un foto tempismo è arte, magia, professionalità e non solo un regalo del caso.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna