Sta per iniziare il torneo e siamo ancora incompleti. Ma non c’è probl3ema. Il mercato finirà tra quindici giorni circa e c’è tutto il tempo per trasformare di fatto tutta la rosa attuale. L’importante è che la “trasformazione” sia in positivo. I dirigenti del Pescara e gli stessi tecnici, nelle varie dichiarazioni a mezzo stampa di regime, ci hanno fatto sapere che Auteri dispone la squadra utilizzando il modulo tattico 3-4-3, facendo giocare un calcio fatto di velocità, pressing e dispendio atletico.
Vedo di dire qualcosa, in breve, sul modulo 3-4-3 che prevede uno sfruttamento più intenso delle fasce e delle sovrapposizioni. Il sostegno degli esterni di centrocampo sarà così continuo e puntuale per allargare il campo: quando il mediano riceve palla sullo scarico di una punta, almeno uno degli esterni deve essere già all’altezza degli attaccanti, pronto a proporsi in sovrapposizione. L’altra soluzione tipica per lo sviluppo offensivo del 3-4-3 è quella del taglio, situazione mutuata quasi in toto dal 4-3-3. Con uno degli attaccanti esterni in fase di possesso, la palla viene scaricata al mediano. Contemporaneamente, il centravanti e l’altra punta esterna si inseriscono alle spalle della difesa con una corsa diagonale, il taglio appunto. Se eseguito coi tempi giusti, questo schema permette di smarcare l’uomo davanti alla porta: fondamentale però il sincronismo tra movimento di palla e corsa dei “taglianti”.
Non c’è modulo che esalta maggiormente la fase offensiva del 3-4-3. In fase di possesso palla, può diventare micidiale se i ritmi sono alti e l’avversario è costretto a difendersi a oltranza. La chiave del successo sta nell’atteggiamento mentale e nell’applicazione sul campo. In fase d’attacco risulta straordinariamente efficace se i movimenti sono veloci e sincronizzati. È nel possesso palla che questo assetto tattico può risultare molto efficace facendosi apprezzare anche a livello estetico.
Detto questo mi sorge spontanea la domanda: ma Auteri ha una rosa adatta a fare questo tipo di calcio? Prima di sbilanciarsi a dire il modulo con il quale disporrebbe in campo il Pescara non avrebbe fatto meglio ad aspettare la conclusione del mercato e sapere quali saranno i giocatori titolari del Delfino Pescara 1936?
Ultimissime sul Pescara: In avanti, le mancate dismissioni di Cristian Galano e Andrea Di Grazia (niente accordo ancora tra l'ala e il Foggia di Zeman) bloccano l'arrivo di un'altra punta. Giuseppe Panico, da settimane nei radar biancazzurri, ha scelto di andare alla Juve Stabia ed ha firmato il contratto, Claudiu Micovschi del Genoa è a un passo dall'Avellino e su Federico Melchiorri non si registrano novità anche perché è apparso al suo orizzonte il Siena.
Tiene ancora banco la questione Pigliacelli, non chiusa nonostante l'arrivo di Di Gennaro. Non sono tramontate le ipotesi Volpe (Cremonese) e Tomei (svincolato) da affiancare a Di Gennaro se la pista Pigliacelli dovesse saltare definitivamente.
Coppa Italia: giovedì 19 agosto 2021 - gruppo 3 gara p17 Pescara-Olbia: ore 20.45, stadio Adriatico.
Per il calendario è la Pistoiese a ricoprire il tassello occupato, ora, dalla X.