Quattro giorni per l’inizio del Pescara contro la Juve Stabia e i meteorologi assicurano che sarà un pomeriggio di sole dopo queste giornate “autunnali”.

Si continua a parlare della prossima serie B e in tanti prospettano un campionato a 40 squadre divise in due gironi.

Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha detto chiaramente: La B a 40 sarebbe un disastro, anche loro hanno un problema serio di sostenibilità economica, come lo abbiamo noi della C. Dobbiamo accelerare il processo della formazione dei giovani talenti italiani. Dobbiamo ragionare sulle regole da mettere in campo. Solo al termine del processo vengono i numeri. Chi parte dai numeri vuole fare polemica, bisogna tornare a pensare al progetto, al sistema, che riguarda tutte le categorie...". 

Intanto il coronavirus continua a tenere in allarme giocatori e dirigenti. Il Venezia FC comunica che al quinto ciclo di tamponi effettuati venerdì 12 giugno da giocatori, staff tecnico e gruppo squadra, è stata rilevata in un calciatore positività al Covid 19.
L’intera squadra andrà in isolamento fiduciario in attesa di ricevere i risultati di un nuovo ciclo di tamponi e di ricevere ulteriori indicazioni operative da parte degli organi competenti.

Si continua anche a parlare della “regola del cinque. I cambi possono valere oro in questo finale. Poter effettuare ben cinque sostituzioni potrebbe mutare i valori in campo.  

In casa pescarese il presidente Daniele Sebastiani ha tenuto a precisare che: “Ora la Federazione, con l’approvazione delle varie Leghe, prolungherà le opzioni di riscatto e tutti i contratti fino al 31 agosto, data della fine del campionato, e a quel punto nessuno perderà nulla perché i ragazzi riceveranno gli stipendi dei rispettivi 24 mesi, al netto di quelli a cui che avranno rinunciato per le rispettive squadre, anche se non cambierà nulla solo che recupereranno i 2 mesi persi quando andranno in ferie. Ora ci attende un campionato nuovo perché non siamo mai stati così a lungo fermi e bisognerà capire cosa succederà. L’aspetto mentale sarà importante anche per capire come i ragazzi hanno affrontato questo periodo di paura, ma se si riuscirà a partire bene nelle prime due gare contro Juve Stabia e Pisa allora ci sarà una serenità diversa.”

Per i movimenti del prossimo futuro ha detto che ci sono molti giocatori che andranno in scadenza o smetteranno, ma il Pescara ha uno zoccolo duro su cui costruire inserendo quelle pedine giovani e brave che possono servire. Bruno e Campagnaro smetteranno, Del Grosso è in scadenza e bisogna vedere cosa deciderà. Tutti comunque sanno che fino a fine stagione non si parlerà di rinnovi.

Giorgio Repetto, vero competente di calcio all’interno della società biancazzurra è convinto che si deciderà molto nel primo trittico da giocare a giugno, in chiave salvezza.  Sarà troppo importante non perdere punti all’inizio. Per quello che hanno fatto fino a marzo, Juve Stabia e Pisa sono avversarie difficili. E anche l’Empoli: con Marino ha tirato fuori il meglio di sé e ha una rosa che, da gennaio, è stata impreziosita con grandi giocatori. In attacco hanno una scelta impressionante.

Parlando sempre di mercato Mauro Facci, noto direttore sportivo che bene conosce la B, ha parlato anche della prossima sessione che sarà segnata dalle scorie della pandemia Covid: "Mi aspetto un mercato fatto principalmente di scambi e di idee, intuizioni. Sarà fondamentale, adesso più che mai, avere una buona organizzazione scouting affinché si possano scovare talenti che non hanno ancora raggiunto valutazioni troppo alte. I protocolli di sicurezza hanno comunque richiesto sacrifici importanti ai presidenti dei vari club, e le società medio-piccole potrebbero averne risentito. In via del tutto eccezionale sarebbe interessante anche creare una sessione di mercato sempre aperta fino a gennaio con la possibilità di intervenire in qualunque momento”.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna