Il lavoro di critica giornalistico tradizionale ha indotto alcuni tifosi che, presi dal tifo non vogliono ragionare, a pensare che anche un piccolo disaccordo espresso con decisione possa far male alla società amata.
Questa paura ha prodotto culture organizzative dominate da quello si potrebbe chiamare “accordo violento”, accompagnato solitamente da massicci fenomeni di accondiscendenza. Ma se tutti sono sempre d’accordo, come possiamo evolvere? Per creare una cultura del lavoro che favorisca un dissenso rispettoso, dobbiamo riconoscere che le persone non sono sempre d’accordo e non sempre condividono i loro pensieri reali. Perché è attraverso la conversazione e il dibattito che le idee reali vengono fuori e vengono prese decisioni migliori. Scusate la presunzione, ma sono convinto che la voce dissenziente abbia aiutato il presidente molto di più dei tanti reggitori di microfono sempre pronti a dire di sì a spingere sul mercato per avere dei giocatori, anche se solo in prestito, utili per Oddo.
È fatta per il nuovo attaccante del Pescara. È stato definito l'acquisto dal Genoa di Raul Asencio, giocatore cercato già in passato dal Delfino. L’accordo con l’entourage del giocatore (assistito da Mino Raiola) è stato raggiunto anche con “l’aiuto” del ds Faggiano – legato al Pescara già negli anni in cui era a Parma.
Altro colpo in entrata del Pescara che ha chiuso per Rodrigo Guth. Il difensore brasiliano arriva in biancazzurro dall'Atalanta con la formula del prestito.
Sprint Pescara per l’attaccante Stefano Pettinari 17 reti in B con il Trapani. La dirigenza abruzzese ha sferrato l'affondo decisivo. Si tratterebbe di un ritorno in maglia biancazzurra per il giocatore. La richiesta del club siciliano è poco sotto il 1,5 mln per il cartellino.
Niente da fare per Sebastiano Esposito gioiellino cercato da Sebastiani ha scelto la Spal.
Salvatore Bocchetti diventerà a breve un nuovo giocatore biancazzurro. Il Pescara ha raggiunto l'accordo con il Verona ed il giocatore per il suo trasferimento in Abruzzo.
Grigoris Kastanos, centrocampista classe '98 riparte dal Frosinone. È ufficiale il suo approdo nella squadra di Nesta.
Pescara a caccia di difensori. Oltre a Tuia, considerato prima scelta del Pescara, un altro nome che è in orbita biancazzurra è quello di Lorenzo Pirola. Il difensore classe 2002 è di proprietà dell'Inter ed è il giocatore che Oddo vorrebbe in squadra. C'è però da vincere la concorrenza della SPAL che ha mostrato interesse per il giocatore.
Al momento la certezza è il sistema di gioco – il 4-3-2-1 – scelto da Oddo e assimilato già discretamente dalla squadra. Fiorillo tra i pali; a destra, Ventola parte favorito ma questa settimana potrebbe bruciare le tappe Bellanova e prendersi subito una maglia da titolare; Drudi (potrebbe essere la sua ultima partita con la maglia del Delfino) e Scognamiglio centrali e Masciangelo a sinistra i punti fermi della difesa.
A centrocampo, Valdifiori play è una garanzia, Omeonga mezzala destra idem, e a sinistra il giovane Diambo considerando che Maistro deve scontare una giornata di squalifica.
Dietro l’attaccante, Galano sulla destra è il punto fermo, Riccardi la possibile spalla sul versante opposto. In attacco, largo al gigante colombiano Ceter, che si è allenato di più con i biancazzurri, ma con Asencio pronto a rubargli il posto.