Dopo il primo momento di entusiasmo per il pareggio contro una squadra ben organizzata e con elementi importanti per la Serie B, rileggendo classifica e calendario viene da preoccuparsi per i due punti persi in casa. Una sconfitta a Pisa si poteva anche accettare, pur con gli alibi che l’andamento della gara ha offerto, ma in casa si doveva vincere.
Il commento del tecnico del Pescara Nicola Legrottaglie: “L’Empoli è una squadra che stranamente occupa quella posizione in classifica. Siamo andati molto meglio rispetto a Pisa. La squadra ha fatto quello che abbiamo preparato. Sono amareggiato per le occasioni che non abbiamo sfruttato. Sbagliamo l’ultimo passaggio e mi fa arrabbiare. Siamo stati però concentrati e abbiamo sempre fatto passaggi facili. Ho fatto anche giocare giocatori che avevano poco minutaggio. Palmiero non ha giocato per scelta tecnica e perché negli ultimi 10 giorni non si è allenato come gli altri. Palmiero mi serve fresco e oggi Kastanos e Busellato erano più pronti fisicamente. Sinceramente non sono contentissimo di aver pareggiato, avremmo potuto vincerla. Le palle gol che non concretizziamo sono dettate dal fatto che sbagliamo le scelte. Dobbiamo continuare ad allenare queste situazioni. Maniero ha fatto una grandissima partita e ha dimostrato che se sta bene di testa e di gambe è di grande utilità per la squadra. Adesso deve dare continuità, lui è importante come gli altri.
In base alla qualità dell’avversario e dai match ravvicinati, abbiamo dosato bene le forze. Siamo stati perfetti tatticamente e abbiamo fatto una partita giusta. Ci deve preoccupare la classifica per darci una scossa perché il rischio play out c’è ma dobbiamo pensare anche ai play off che sono ancora possibili con due vittorie…”
Domanda: Ma Legrottaglie crede davvero nei play off o la sua è una strategia psicologica?
La domanda viene spontanea considerando il calendario che ci propone, subito, uno scontro diretto:
Cremonese 34 Pescara 39 venerdì 3 luglio ore 21
La partita della Cremonese a Salerno ci ha presentato una squadra in salute e capace di lottare con determinazione. È finita 3-3 e tra le polemiche la sfida tra la Cremonese e la Salernitana. Proteste scatenate dalla concessione di un calcio di rigore in favore dei campani al sesto minuto di recupero per un fallo del neo entrato Claiton su Gondo (in posizione di fuorigioco).
Nel movimentato episodio del rigore contestatissimo Arini ha preso il rosso e non ci sarà contro i biancazzurri.
Ma il calendario ci propone:
Venerdì 10 Pescara Perugia e poi lunedì 13 Venezia Pescara.
È azzardato parlare di play off o siamo noi ad accettare, invece, un tranquillo e attento percorso di avvicinamento alla salvezza considerando che dopo Venezia Livorno in casa e avremo Frosinone in casa, Trapani e Chievo in trasferta?
Intanto continua l'inchiesta di Calciomercato.com sulle plusvalenze nel mondo del pallone italiano ed il focus del noto e accreditato portale si è concentrato sulla Juventus e sulle modalità operative dei bianconeri sul mercato. In un articolo pubblicato giorni or sono è stato chiamato in causa ancora una volta Sebastiani per la sua disinvolta maniera di gestire le operazioni di mercato.