In questi giorni il presidente e i suoi poche estimatori sono in fase di esaltazione per il mercato fatto. Per quanto riguarda le entrate, i biancazzurri hanno riportato in Abruzzo Clemenza e Balzano. Inoltre sono stati presi Rizzo dalla Triestina, Lamanna (svincolato) e Rauti dal Torino, quest'ultimo in prestito, e dal Benevento sono arrivati i giovani Lucatelli, Samba Thiam e Sanogo.

Sul fronte cessioni, Belloni è andato in prestito all'Imolese, Di Grazia in prestito con diritto di riscatto al Foggia e Busellato che ha firmato per il Padova.

Un elisir di tutto respiro tanto che i “nostri” si perdono in una miriade di dichiarazioni più o meno plateali nella televisione partigiana.  Per non parlare poi delle performance esibizionistiche dei reggitori di microfono. Le manifeste espressioni dichiarate pubblicamente, anche sotto intervista, vanno oltre il lecito della razionalità.   

Amore e fede espressi a favore dello sport si direbbe che sono metafore ma in realtà, a ben osservare la determinazione di tali “sentimenti”, sono manifestazioni improprie giacché l’amore come sentimento umano verso la persona umana e la fede come concetto di una credenza ai fini religiosi ed esistenziali, da sempre hanno rappresentato la quintessenza dell’Essere… e non certo di ciò che è mero materialismo.

Per secoli poeti, narratori, drammaturghi, attori hanno posto in risalto il verbo amare nel senso di volersi bene l’un l’altro, e per altrettanti secoli in ossequio a questo sentimento molti hanno perso la vita o si sono sacrificati, e altri hanno sofferto; ma soffrire o andare in delirio per una questione di carattere sportivo è del tutto irrazionale e, a dirla fino in fondo, ha molto poco dell’umano…  

Con questa analisi non voglio demonizzare lo sport, e con esso la nutrita tifoseria, ma con tutta obiettività evidenziare i concetti dei paradossi e della irrazionalità, i quali poggiano le basi su effimeri valori di una maturità che tarda a crescere. Una sorta di nanismo evidenziata dal presidente che ha affermato di avere condotto una campagna acquisti di assoluto valore e che ha la squadra giusta per ritornare in Serie B.

Un’affermazione davvero “forte” e fuori luogo che richiama alla memoria l’acume del filosofo francese Francois de La Rochefoucauld il quale sosteneva che «Gli uomini non vivrebbero a lungo se non si ingannassero a vicenda».

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna