I tifosi del Pescara, quelli organizzati, hanno festeggiato i 40 anni della loro nascita come Club di riferimento di tutto il mondo calcistico pescarese.

Frastornati dalle dichiarazioni di vario genere, arrivate da più parti, si sono trovati sicuramente a disagio non sapendo quali pieghe avrebbero preso le vicende calcistiche della società.

Ora si comincia a capire meglio e, sicuramente, i tifosi biancazzurri staranno meglio perché, si sa, uno stato di incertezze provoca dubbi, timori, preoccupazioni.

Il dubbio ci spaventa. Abituati come siamo, anche per effetto della semplificazione del linguaggio, ad ascoltare persone che sparano sentenze, abbiamo smarrito la ricchezza dell’interrogarsi, anche nel modo più profondo. In principio fu Socrate. Ma poi sono arrivati Cartesio, Kant, Sant’Agostino e Giacomo Leopardi: tutti affascinati dall’arte del dubbio. Scriveva Leopardi nello Zibaldone: “Piccolissimo è quello spirito che non è capace o è difficile al dubbio “. E mai come in questo momento storico, nel quale siamo bombardati dalle informazioni, molte propalate ad arte, e da fragili certezze, smentite dai risultati del campo, il dubbio, come metodo di ricerca e strumento di conoscenza, torna di grande utilità.

I miei personalissimi dubbi riguardano la cessione del Pescara. Le prossime ore potrebbero essere decisive per la cessione da parte di Sebastiani a Pavanati. L'attuale numero uno del Delfino ha fatto il punto sulla trattativa: "Non attendo novità. Quando saranno pronti, se saranno pronti, io sono qui. Altrimenti non succederà nulla. Non ci sono stati sviluppi in questi giorni."

E, forse, in questa frase c’è la verità: non accadrà nulla.

Pronto, se smentito, a fare ammenda, ma chi fa del giornalismo critico senza aspettare le veline del padrone, può anche incorrere in qualche errore di valutazione: finora non è capitato ma... mai dire mai.

Intanto Oddo lavora per la partita di sabato e confessa: “Ero consapevole che la partenza sarebbe stata difficile anche se non così difficile. La condizione precaria di tanti giocatori, non a causa loro, ma per altre situazioni, ha fatto sì che una partenza difficile sia diventata difficilissima. Quando le cose non vanno bene però il primo responsabile è sempre l’allenatore e la società in questo caso avrebbe potuto prendere qualsiasi decisioni. Se non lo ha fatto è perché reputa le attenuanti importanti nel nostro cammino.”

Comunque si va a Ferrara con un cauto ottimismo: Pescara non ha mai perso da 40 anni  contro gli emiliani. L'ultima sconfitta nel 1980

Il centrocampista della SPAL Simone Missiroli ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali estensi del buon momento della squadra e della sfida contro il Pescara: “Sicuramente le tre vittorie consecutive ci hanno aiutato a lavorare con più certezze e maggiore serenità, abbiamo approfittato della pausa per caricare molto visto che d’ora in avanti il calendario sarà molto denso e ci saranno poche occasioni per farlo. La squadra ha un potenziale enorme e le difficoltà iniziali sono dovute al poco tempo che abbiamo avuto a disposizione per lavorare con il mister, ma ora siamo cresciuti molto sotto ogni punto di vista. Il Pescara ha una rosa competitiva e non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutarli solo perché hanno raccolto pochi punti finora. Dobbiamo essere consapevoli della nostra crescita e forza, di quello che possiamo dare e quindi concentrarci su di noi e preparare al meglio la gara”.

Ma anche i giocatori biancazzurri credono nel loro valore reale che non ha avuto il supporto dei numeri. Mancherà Ceter che ora sembra essere diventato l’eroe dell’attacco per i due gol segnati nel precedente incontro ma il vero titolare è Asencio che sarà della partita.

Comunque, in attesa di vedere confermata la buona prova contro il Cittadella, i tifosi cominciano a vedere chiaro: hanno capito la strategia commerciale di Sebastiani; hanno capito che Oddo sta risolvendo alcuni suoi amletici dubbi di formazione; hanno capito che i giocatori si sono rinfrancati e non resta che aspettare le conferme.   

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna