Anche in Serie B è passata la 'linea Gravina'. Il Consiglio Federale ha confermato via libera a play-off e play-out per decidere promozioni in Serie B e retrocessioni in Serie C: spetterà alle rispettive leghe stabilire quali squadre potranno partecipare agli spareggi. Qualora invece i tempi non dovessero consentirli (nemmeno, eventualmente, con formula più breve), si passerà all'algoritmo per decretare promozioni e retrocessioni.
I club di Serie B pronti a respingere il tentativo di annullare le retrocessioni dalla massima serie e le promozioni dalla cadetteria. In Consiglio federale è passata la linea con la volontà di tutta la Lega B di ripartenza nel segno del merito sportivo.
Sarà Spezia-Empoli a inaugurare ufficialmente la ripresa del campionato di Serie B con l’anticipo della decima giornata dopo il recupero della 6a giornata di mercoledì 17 giugno fra Ascoli e Cremonese, partita che interessa molto ai biancazzurri.
Intanto Monza, Vicenza (con grande soddisfazione dei tifosi pescaresi gemellati) e Reggina salgono in Serie B.
Il DS del Pescara Antonio Bocchetti parlando dei movimenti del futuro mercato ha precisato che bisogna capire di quanto sarà il budget del Pescara, anche in virtù anche dei fondi che arriveranno dalla Lega.
La stagione del Delfino, nella prima parte, è stata contrassegnata da tanti infortuni che non hanno mai consentito prima a Zauri, poi a Legrottaglie, di poter testare la rosa al completo. Infortuni gravi e lunghi, come quelli di Balzano e Tumminello, a cui vanno aggiunti quelli di Pucciarelli, arrivato in biancazzurro e subito k.o., oltre a Chochev che non è mai sceso in campo.
Il Pescara proverà a trattenere in biancazzurro tutti i giocatori in prestito. Pucciarelli e Tumminello sono i giocatori principali su cui punta il Pescara che inoltre, farà di tutto anche per confermare Clemenza. Si parlerà poi anche di Bettella e Palmiero, giocatori apprezzati dalla società e verranno, probabilmente, rifiutate le offerte per Zappa e Borrelli.
Da parte sua il presidente ha precisato a chiare lettere che il Pescara invece dovrà badare a portare a casa la salvezza.
Nei giorni scorsi l’ex tecnico biancazzurro Zauri è stato un po’ polemico in una delle sue ultime interviste: “Ho visto giochini che non mi sono piaciuti”. Queste parole hanno suscitato una replica del presidente che ha detto: “Non so a cosa si riferisca, lui aveva il polso del gruppo. Sa quali sono stati i problemi. Quando le cose non vanno bene, le colpe non stanno mai da una parte sola. A volte si generano equivoci e non si va lontano. Ci sono stati errori da parte di tutti, anche suoi. Mi dispiace perché credevamo molto nell’avventura di Luciano in panchina”.
A sentire certi spifferi di spogliatoio resta da chiedersi chi allenerà il Pescara. Legrottaglie ha la stima del club e probabilmente resterà, ma anche lui dev'essere valutato.
Ad analizzare l’attuale situazione della B c’è da credere che i valori saranno sicuramente azzerati, solo il Benevento può continuare ad aspirare a un campionato a parte perché ha ottenuto molto margine di vantaggio prima della sosta. Adesso saranno gare particolari.
Il prossimo avversario del Pescara è la Juve Stabia che ha subito lo stop nel suo momento migliore. Legrottaglie non si farà certamente sorprendere conoscendo i valori tecnici degli avversari ed è sicuro di potersi vedere confermata la fiducia dei dirigenti biancazzurri che non possono non considerare le tante difficoltà che ha incontrato nella sua breve gestione tecnica.
I tifosi, da parte loro, cominciano a ritrovare il gusto di parlare di calcio giocato e sanno che devono soltanto avere un po’ di pazienza per vedere confermati, dai risultati, le loro aspirazioni di ripresa che non si limitano solo al discorso salvezza.