CURIOSITA’ E SPERANZA

La Lega Pro con una nota ha pubblicato il calendario dei match del primo turno dei playoff.  

In applicazione del Regolamento di cui al Com. Uff. n.190/DIV del 25.03.2024 di Lega pro, le gare del Primo Turno Play-Off del Girone in programma Martedì 07 maggio 2024 con questi orari d’inizio:

GIRONE B
Ore 20.30 - Gubbio-Rimini
Ore 20.30 - Juventus NG-Arezzo
Ore 20.30 - Pescara-Pontedera

 Le società vincitrici avranno accesso al Secondo Turno Play Off del Girone. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al Secondo Turno Play Off del Girone la società meglio classificata al termine della regular season.

In questi giorni i tifosi sono presi da due sentimenti che tengono vivo l’interesse per i play of: Curiosità e speranza.

La curiosità deriva dal fatto che molti sono in attesa di conoscere i risultati del lavoro di Cascione che sta rivedendo sia gli assetti tattici e sia quelli fisici in modo da proporsi con successo all’esame dei play off.

La curiosità è una emozione complessa: si tratta infatti di un insieme di componenti fisiologiche e cognitive che vanno a costituire un'importante spinta all'esplorazione e all'evoluzione. La possiamo descrivere come il desiderio di provare, vedere, conoscere cose ed esperienze nuove.

A scatenare la curiosità innata è la 'zona incerta' del cervello, chiamata così perché, quando fu individuata, si sapeva ancora molto poco sui neuroni che la costituivano e che oggi i neurobiologi ritengono giochino un ruolo importante nei comportamenti legati alla fame, al sonno e alla paura.

Nella vita quotidiana le persone (nel nostro caso i tifosi) sono curiose verso le novità, stimoli, situazioni che portano l’attenzione a seguire con maggiore interesse certi aspetti del vissuto e non si può negare, quindi, che dopo le difficoltà trovate (meno per la verità) da Zdeněk Zeman (1ª-26ª) Giovanni Bucaro (27ª-32ª) Emmanuel Cascione (33ª-38ª), i tifosi siano curiosi di vedere se, e come, sia cresciuta la squadra in queste sette partite dirette da Cascione.

Poi abbiamo la speranza.

In italiano, con il termine speranza, definiamo l'attesa fiduciosa di un evento positivo, che cambi in meglio le sorti di una situazione. In psicologia, questo sentimento ha lo stesso valore: rappresenta la capacità di affrontare una situazione avendo fiducia nelle proprie capacità di trovare una soluzione.

Speranza è una delle parole più frequentemente menzionate nelle conversazioni di tutti i giorni: le persone sperano nel raggiungimento di un bene o nell’evitamento di un male, quasi come tendenza naturale.

Che cosa significa da un punto di vista psicologico sperare? La speranza può aiutare ad avviare azioni che migliorino il nostro stato d’animo e il modo di porsi nella Vita?

 L’etimologia stessa della parola speranza ci rimanda a un tendere verso: dal latino “spes= speranza”, a sua volta collegato alla radice sanscrita “spa= tendere verso una meta”. Tendere verso un miglioramento, a partire da una condizione di malessere, frustrazione, insoddisfazione, anche paura e angoscia.

La definizione di speranza contiene quindi nozioni individuali, orientamenti futuri, implica partecipazione attiva da parte dell’individuo e rappresenta la possibilità di un risultato positivo.

Che cosa significa da un punto di vista psicologico sperare? La speranza può aiutare ad avviare azioni che migliorino il nostro d’animo e il modo di porsi nella Vita?

Alcuni primi studi sulla dimensione della speranza sono stati condotti in situazioni di minaccia alla vita ed associati pertanto alla capacità della persona di trovare un senso all’evento avverso.

Una delle definizioni che ne deriva è:

forza vitale dinamica multidimensionale caratterizzata da un’aspettativa fiduciosa, ma incerta, di raggiungere un bene futuro che, per la persona che spera, è realisticamente possibile e personalmente significativo. 

In particolare è stato mostrato che vivere con speranza è un fattore significativo che aiuta le persone ad adattarsi alle situazioni, a ridurre lo stress e a migliorare il benessere psicologico e la qualità della vita. La mancanza di speranza, definita come percezione di una situazione insormontabile dove nessun obiettivo sembra raggiungibile, è associata invece a depressione

Questi due sentimenti, mi pare, quindi, siano vissuti dai tifosi che del Pescara: Curiosità e speranza. Due sentimenti che il presidente del Pescara manipola a suo cinico piacimento facendo girare notizie contrastanti sulla eventuale cessione della società e sul far credere che, comunque, il Pescara è forte e vincerà anche perché lui sa muoversi in certi corridoi riservati e potenti.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna