Il campionato Serie C Girone B stagione 2024-2025 è composto da 20 squadre (Arezzo, Ascoli, Campobasso FC, Carpi, Gubbio, Legnago, Lucchese, Milan Futuro, Perugia, Pescara, Pianese, Pineto, Pontedera, Rimini, Sestri Levante, Spal, Ternana, Torres, Virtus Entella, Vis Pesaro).

Come si sta preparando il Pescara con il nuovo tecnico Baldini? Il gruppo biancazzurro è in ritiro a Palena ma si stanno allenando anche giocatori che, a breve, non saranno più della Pescara calcio. Intanto sono state ufficializzate le prime due amichevoli estive.   

Il Pescara affronterà il prossimo 25 luglio la Folgore Delfino Curi, a Palena, e poi i rivali dell’Altamura (Serie C) il 28 luglio.

Entrambe le gare saranno disputate alle ore 18.00.  

Con quali forze il Pescara affronterà il campionato?

Per ora il sodalizio biancazzurro ha ceduto Lorenzo Milani. Terzino sinistro. Ivan Mesik. Difensore centrale. Davide Di Pasquale al Crotone.   Roberto Pierno al Campobasso.

Come dire che è stata smantellata tutta una difesa, colpevole, nello scorso campionato, di aver subito molte reti.

Sul fronte acquisti  registriamo  l’arrivo dell’attaccante Accursio Bentivegna, classe ’96,  potrebbe arrivare Alfredo Bifulco, ala sinistra di proprietà del Taranto in scadenza nel 2025.  

Il neo direttore sportivo Pasquale Foggia arrivato per sostituire Daniele Delli Carri  sta seguendo la possibilità di far restare a Pescara Cangiano.

Diciamo, quindi, che il Pescara, more solito, è un cantiere aperto e che le novità possono arrivare giorno per giorno, creando non poche difficoltà al tecnico che, come tutti i suoi colleghi, amerebbe avere a disposizione, da subito l’ossatura della formazione.

Sappiamo bene che a fine agosto iniziano i Campionati e le squadre devono iniziare ad assemblarsi in gruppi forti e collaudati. Molte squadre hanno cambiato lo Staff tecnico e diversi calciatori dell’organico, ma quello che sicuramente le accomuna tutte è che dopo un periodo di meritato riposo di fine stagione precedente, i calciatori necessitano di riprendere lo stato di forma necessario per iniziare al meglio la nuova stagione calcistica che prevede da subito impegni ufficiali e continuativi.
Considerando che ogni impegno ufficiale dovrebbe essere affrontato alla massima intensità possibile, capite bene quale dispendio fisico possa avere un atleta-calciatore professionista durante una intera stagione agonistica.
Se ci mettiamo che in questa fase le squadre devono anche creare quell’amalgama tattica e quell’affiatamento indispensabile per uno sport di squadra, comprendiamo bene come il Pre-campionato sia il periodo fondamentale per gettare le basi per affrontare al meglio la stagione.

Chiaramente grossa parte del lavoro di questa fase è dedicata alla Preparazione Fisica, al portare in condizione i calciatori.
L’obiettivo è chiaro: grazie ad un lavoro mirato sulle caratteristiche strutturali e tecniche dei vari calciatori e sulle caratteristiche tattiche del sistema di gioco che ha in mente l’Allenatore, vengono create delle progressioni di carico di lavoro con l’intento di portare i calciatori ad essere pronti per i primi impegni ufficiali della stagione.

Noi, fin dalle prime giornate incontreremo la Ternana in trasferta, la Torres in casa, il Rimini fuori casa, come dire subito sotto pressione con tre formazioni che, di solito, sono abbastanza competitive.

Si capisce bene, dunque, quanto sia importante per un allenatore avere i “suoi” giocatori a disposizione e non quelli da preparare e poi salutare perché andranno a giocare altrove.

Ma a Pescara si vive con il metodo del mercante, “solco copre solco”: Vendi un giocatore, incassi e prendi in prestito un atleta che copra il ruolo. E così avrai ogni anno una squadra da rifondare e, per la stagione, un gruppo da compattare e far rendere al massimo, ma questo il Ferguson collinare fa finta di no saperlo e va avanti a modo suo.

Auguri Baldini.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna