Sembra un paradosso ma al Pescara i problemi sono nati dal fare subito gol. Segnare due volte in dieci minuti ha dato la sensazione che gli avversari fossero meno forti di quanto, invece, hanno dimostrato nel corso della gara.
Il Pescara ha cominciato a vedere le streghe quando gli ospiti hanno accorciato le distanze a fine primo tempo. Nella ripresa i biancazzurri sono diventati troppo passivi, hanno lasciato giocare l'avversario, meno male che Plizzari, questa volta molto reattivo, ha salvato il risultato con due interventi prestigiosi.
L’errore principale è stato quello di essere andati tutti indietro lasciando spazio agli ospiti. Poi la difesa non è stata impeccabile, anzi, doveva stare più su, e i centrocampisti dovevano attaccare la palla con maggiore decisione.
Sul due a due c’è stato il pericolo serio di perdere la partita.
Gli ospiti hanno giocato meglio e si sono trovati spesso in zona tiro ma, per fortuna, Plizzari e la loro poca lucidità nelle conclusioni hanno permesso al Pescara di salvarsi e agguantare la vittoria con Cangiano.
Una partita davvero sofferta fino all’ultimo minuto.
Comunque la classifica fa mantenere la perfetta media inglese e si spera che quelle sbavature viste nella manovra della squadra siano eliminate quanto prima con la migliore assimilazione degli schemi di Zeman. Alcuni giocatori sembrano in difficoltà nel seguire le idee del mister ma è bene che se ne facciano una ragione perché Zeman sta lavorando bene e sta confermandosi come il valore aggiunto del Pescara, almeno fino ad oggi, sperando che continui nella sua visione lucida del gioco e della preparazione atletica dei suoi ragazzi.
Il prossimo 19 settembre il Pescara andrà a giocare contro il Sestri Levante che, a sorpresa, ha battuto l’Entella in trasferta (1-0) dopo che era stato battuto in casa dalla Lucchese.
Tutto ciò a conferma che i valori di questo Girone non sono ancora bene espressi e la classifica è ancora tutta da definirsi.