Il successo contro la Virtus Francavilla segna il definitivo mutamento del Delfino dalla versione Colombo a quella zemaniana. Molti sono stati gli apprezzamenti in queste ultime ore sul lavoro di Zeman e sul rendimento dei suoi ragazzi.

Ora è il momento delle conferme: Taranto, Monopoli e Picerno saranno tre banchi di prova utilissimi per dare certezze ad una squadra che le aveva perdute dopo la sconfitta in casa con il Catanzaro.

Partendo dal presupposto che ogni essere umano ha bisogno di conferme su di sé, credo che bisogna darsi la possibilità di trovare un equilibrio fra la ricerca delle conferme che si cercano all’esterno e quelle che la stessa squadra può darsi in autonomia con l’aiuto del “mental coach”, se la società ha disponibile un tale professionista o del suo allenatore.

Credo che i singoli giocatori, o la squadra nel suo coacervo, debbano convincersi che, se sono arrivati quasi a blindare il terzo posto, e sono riusciti a pareggiare sul campo del Catanzaro, vuol dire che hanno dei valori e, puntando su questo convincimento, debbono presentarsi ai play off come la squadra che può fare l’exploit che i tifosi si aspettano.

Il Pescara, a mio avviso, si conferma come una delle squadre favorite nei playoff dopo la cura di Zeman, quello che ho visto nella fase finale della gestione di Colombo non mi dava troppe certezze, anzi!

Il Delfino è sembrato in una buona condizione fisica, i concetti che Zeman sta trasmettendo vengono ben replicati in campo, anche se c'è ancora da migliorare e lo spirito all'interno della squadra è diverso rispetto al passato.

Il Delfino non può far altro che migliorare e questo fa ben sperare per i playoff, dove il Pescara dovrà arrivare con un'ottima condizione sia fisica sia mentale e con Zeman non ci sono dubbi. 

Il Pescara continua a vincere. Batte nettamente in casa la Virtus Francavilla superata 4 a 1 e si conferma al terzo posto. Doppiette per Lescano e Merola, ma al di la dei i singoli ciò che piace è il buon calcio che riesce a produrre la squadra di Zeman.

Tutte indicazioni estremamente positive sia per le ultime tre gare di campionato ma specialmente per i prossimi spareggi promozione.

Zeman, solito perfezionista, dice: "Non sono contento al 100% però va bene, abbiamo solamente qualche problema nel giocare in verticale. Dobbiamo farlo di più e sempre. Ho a disposizione una rosa che mi da ampie possibilità di scelte. Il secondo tempo di Catanzaro per me è da buttare, chiaramente sul 4 a 0 sono venute meno le motivazioni.

Non abbiamo più fatto ciò che dovevamo.

Peccato per l'ammonizione di Brosco, era in diffida e con la sua esperienza doveva evitare il giallo. Per me non è ancora il Pescara che vorrei, bisogna fare meglio a centrocampo e difesa. Però si può migliorare."

Per far aumentare l’autostima da parte della squadra credo che queste parole di Zeman siano il giusto sostegno.

Intanto la FIGC ha reso note le cifre spese dai club di serie C in commissioni e corrispettivi agli agenti nell'anno solare 2022. Solo il Crotone sfonda il tetto del milione di euro. Secondo posto per il Vicenza con oltre 600mila euro, terza piazza del podio per Pescara con circa € 422.822,58

in commissioni.

Dall’infermeria arrivano brutte notizie per Zeman e per il Pescara. Alessandro Plizzari infatti dovrà stare ai box per almeno un mese.

Il portiere biancazzurro ha riportato una forte distorsione alla caviglia destra. Plizzari adesso indosserà un tutore per alcuni giorni per poi sottoporsi a risonanza magnetica per vedere le condizioni dei legamenti.

Almeno per un mese il Pescara non avrà il suo portiere titolare. Per fortuna Sommariva ha confermato di essere in buona forma e di poter dare garanzie tecniche.